Il futuro: tra promesse e illusioni

Il futuro: tra promesse e illusioni

Dialoghi n.1 - 2019
Numero 
1/2019
Editoriale 
5
La necessità di ricordare è tutt’uno con la capacità di essere e di sperare. Senza memoria, ogni proiezione in avanti acquista l’amaro retrogusto di un’illusione destinata a naufragare.
 
Primo piano 
9
Lo scorso febbraio in Vaticano l’Incontro su “La protezione dei minori nella Chiesa” fortemente voluto da Papa Francesco. Le testimonianze delle vittime hanno toccato nel profondo i responsabili delle Conferenze episcopali. Tutti d’accordo sulla necessità di superare per sempre la “cultura del silenzio” che ha favorito gli abusi.
 
15
L’importanza del volontariato è messa in discussione da una semina di dubbi e tentativi di controllo dell’autonomia. Una risposta è che volontari, ong e soggetti del Terzo settore facciano tra loro squadra ancor più coesa e attiva.
 
Dossier 
21
Viviamo Tra promesse e illusioni, orfani di un passato che sembrava preludere a sviluppi diversi. Il punto sulla caduta delle certezze che avevano risollevato le sorti dell’Occidente nella seconda metà del Novecento, e che pensavamo avrebbero fatto da bussola per tanto tempo ancora.
 
26
Il «sovranismo psichico» dell’Italia incattivita
35
Il “senso del noi”. Le promesse tra le generazioni
43
La nostalgia dell’“uomo forte”
49
Realtà europea e limiti dell’antieuropeismo
55
Tra crescita e decrescita, ricchezza e povertà
63
La promessa (o l’illusione) di una scuola democratica
Eventi & idee 
74
Il superamento della “crisi” strutturale dell’Ue passa attraverso una revisione dei Trattati, verso il rafforzamento dell’Europarlamento e nella prospettiva di un governo europeo svincolato dagli Stati membri.
 
79
Senza unità i popoli europei rischiano di uscire dalla storia: è la radice della lettera-appello di alcune tra le più importanti realtà del mondo cattolico italiano a sostegno dell’Unione europea.
 
Il libro & i libri 
86
La politica al tempo del narcisismo

Recensione a La democrazia del narcisismo. Breve storia dell’antipolitica  di Giovanni Orsina 

91
Una bussola per rilanciare il dibattito politico
Recensione a Ricostruiamo la politica. Orientarsi nel tempo dei populismi di Francesco Occhetta
 
96
Gli altri fra noi. Storie e memorie scomode
Recensione a Il corpo degli altri di Monica Massari
 
100
Non c’è futuro senza compassione e prossimità
Recensione a Aiutarli a casa nostra. Per un’Europa della compassione di Vincenzo Sorrentino
 
Profili 
104
Il pensiero del grande politico francese, autore della Dichiarazione che porta il suo stesso nome, ancora oggi illumina il futuro dell’Europa. Una comunità soprattutto di cittadini, un’Unione fondata sulla diversità delle sue culture e forte per la diffusione nel mondo dei suoi valori.