Tra Benares e Gerusalemme. Cristianesimo e religioni orientali

Tra Benares e Gerusalemme. Cristianesimo e religioni orientali

Numero 
4/2021
Editoriale 
5
La lungimiranza dei navigatori e la postura agile dei pellegrini: questo esige la pazienza. Non è rassegnazione impotente, ma grandezza d'animo.
Una virtù che è punto d'arrivo più che di partenza.
Primo piano 
9
Una larga indagine condotta in Italia nel 2017 conferma il calo della pratica religiosa tra gli italiani, destinato a continuare ancora, ma meno velocemente: si sta infatti affermando una nuova generazione di “credenti incerti” che sospettano della Chiesa istituzione, ma che anelano a coltivare la propria spiritualità. Una sfida che papa Francesco sembra avere intercettato.
15

Siamo ad un momento cruciale della vita della Chiesa. Il Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia e il Sinodo della Chiesa universale si intrecciano in una consultazione quanto mai ampia che tocca l'identità della Chiesa, la sua forma, e la sua missione evangelizzatrice

Dossier 
21
Si può parlare di religioni di confronto con il divino, quelle nate da Gerusalemme, e di religioni dell'interiorità del divino, quelle nate da Benares, la città attraversata dal fiume sacro, il Gange. i due tipi non esistono allo stato puro, ma si influenzano reciprocamente. Per questo è necessario proseguire il dialogo. Si tratta di riconoscere un anelito e un'esperienza di salvezza alla base delle religioni e di accogliere lo stimolo delle religioni orientali a recuperare il senso etico-religioso della vita nell'ordine del cosmo.
26
La presenza dell'induismo e del buddismo in Italia
36
Modi diversi d'intendere la salvezza
44
Tre missionari per un cristianesimo dal volto indiano
52
La “salvezza” nell'induismo e nel buddismo in dialogo con il cristianesimo
61
Il dialogo con l'induismo
70
Il dialogo buddista-cristiano: verso la «costruzione di una rete di rispetto e di fraternità» (Ls 201)
79
Il fascino dell'Oriente

Forum con Brunetto Salvarani, Svamini H. Ghiri, Mauricio Y. Marassi

Eventi & idee 
92
Il 7 dicembre 1921 veniva inaugurata l’Università Cattolica del Sacro Cuore, segno dello straordinario impegno culturale dei cattolici italiani. A cent’anni di distanza il rettore, ricordando la figura di Armida Barelli e il sostegno ricevuto dall’Azione cattolica, indica quali saranno i prossimi impegni dell’Ateneo nella società di domani.
97
La Chiesa del terzo millennio, guidata da papa Francesco, sta promuovendo un processo di trasformazione culturale che ha l’ambizione di coinvolgere l’economia, la politica e la società civile in un grande progetto di umanizzazione delle filiere produttive materiali e immateriali, fondato sulla centralità della cultura della cura e sull'idea di conversione ecologica.
Il libro & i libri 
101
Religiosità liquida?
Recensione ai volumi scaturiti dalla recente ricerca sulla religiosità in Italia
106
Guido Gonella, un intellettuale da riscoprire

Recensione a Guido Gonella. La passione per la libertà di Giorgio Campanini

110
Questioni dell’etica
Recensione a Spirituale e storico nell'etica. Studi su Romano Guardini e Emmanuel Mounier di Francesco Miano
114
Sentieri di fraternità abbattono le frontiere

Recensione a Senza false frontiere. Umanesimo e voglia di fratellanza di Sandro Calvani

Profili 
119
Alfonso Federico Pagliariccio è il testimone di una sintesi esemplare di fede cristiana e competenza professionale, vissuta nella fedeltà alla Chiesa e all’Azione cattolica. Il suo impegno come medico chirurgo al servizio della vita si ispira a valori di gratuità assoluta, centralità del malato, dedizione eroica fino alla morte prematura.
Una testimonianza straordinaria di vita ordinaria, che merita di essere riconosciuta e onorata.