Cultura politica cercasi

Cultura politica cercasi

Dialoghi 1/2023
Numero 
1/2023
Editoriale 
5

Mettere in connessione ciò che è distinto, senza uniformare, è quanto ci è chiesto nei diversi ambiti dell’esperienza. È un’arte difficile che richiede di camminare al passo con l’altro, di compromettersi nell’intreccio di storie diverse. È ciò che sta provando a fare la Chiesa nel cammino sinodale, ma è ciò che dovrebbe  riscoprire anche la politica.
E allora perché non ispirarsi al valore delle preposizioni?

Primo piano 
8
La legge del mare, prima di qualsiasi disposizione giuridica, impone il soccorso ai naviganti, soprattutto ai naufraghi e a chi, comunque, si trova in pericolo. Ogni normativa che impedisce o limita in modo sostanziale questa esigenza infrange un dovere di solidarietà ed è da ritenere eticamente iniqua.
13
Quali sono i principali tratti che stanno contrassegnando l’esercizio del ministero di vescovo di Roma da parte di papa Francesco? E quali elementi, emersi nella convivenza tra Benedetto XVI e Francesco, sono bisognosi di un approfondimento teologico e di una messa a punto di carattere normativo? La riflessione prova a delineare un quadro generale della questione.
Dossier 
21
Lo scenario politico nazionale mostra, ormai da anni, un grave deficit di prospettive capaci di guardare al bene comune oltre slogan di stampo populistico e luoghi comuni identitari. Tale carenza, intesa come incapacità di mediare con competenza e lungimiranza fra orientamenti politico-valoriali e problemi concreti, appare  legata in modo essenziale all’inadeguatezza delle culture politiche ispiratrici. Il dossier propone una riflessione su tale questione, indagandone le diverse articolazioni.
28
Democrazia, Europa, cattolici: note d’inizio legislatura
36
Politica e cultura: uscire dalla reciproca estraneità
44
Fra politically correct e “nuovi diritti non negoziabili”
53
Politica, partiti e disintermediazione
60
Giuseppe Lazzati: per “pensare politicamente”, da cristiani
69
Politica e cultura: un “circolo virtuoso” da ristabilire
Eventi & idee 
80
L’articolo riflette sulla tappa continentale del Processo sinodale 2021-24. Dopo aver presentato l’apposito Documento di lavoro, pubblicato a partire dalle sintesi nazionali, l’Autore individua nell’ascolto delle “culture” l’obiettivo specifico delle Assemblee continentali, auspicando che la loro convocazione preluda allo sviluppo delle “Chiese regionali” come nuovo soggetto ecclesiale.
84
Tra qualche mese il reddito di cittadinanza, misura di contrasto alla povertà attualmente in vigore, per volere del Governo in carica non esisterà più. La situazione rischia di diventare esplosiva se lo stesso non manterrà fede alle promesse fatte, quali un incremento delle attività di formazione dei centri per l’impiego per nuove attività professionali e occupazione dei tanti cittadini senza lavoro.
Il libro & i libri 
88
Persona e libertà. L’educazione secondo Guardini
Recensione a R. Guardini, Persona e libertà. Saggi di fondazione della teoria pedagogica
92
Per una intelligenza della missione della Chiesa

Recensione a S. Dianich, Di fronte all’altro. La missione della Chiesa.

97
Voci al plurale sulla questione femminile
Recensione a C. Tintori (a cura di), Adesso tocca a noi. Donne, leadership e altri misfatti.
101
Un’economia per l’uomo: l’attualità di Giuseppe Toniolo
Recensione a D. Sorrentino, La lezione e la profezia di Giuseppe Toniolo: una rilettura sistematica.
Profili 
105
Il contributo tratteggia la vicenda umana e politica di Vincenzo Verrastro (1919-2004), primo presidente della Regione Basilicata, attingendo ai suoi scritti, alle sue memorie e al diario personale pubblicato dalla figlia. Ne emerge la figura di un uomo che mai cessò di cercare le vie di Dio nel suo infaticabile e generoso impegno politico.