Cristiani ed ebrei

Cristiani ed ebrei

Numero 
2/2020
Primo piano 
9

La pandemia ci ha costretti a rimodulare le nostre esistenze, facendoci riscoprire fragili e vulnerabili. Chiarendoci che non si costruisce futuro rinunciando ad essere comunità incarnata nella storia, di ciascuno e di tutti. Ciò vale anche per la Chiesa.
Chiamata a un nuovo passo, per seminare e fare crescere, con vicinanza e creatività, la presenza di Dio nel mondo, la nostra casa comune.

18

Tutti dipendiamo da tutti. Questo vale anche per l’Europa e la sua Unione. Contro ogni spinta alla disgregazione e all’annacquamento dei principi costitutivi, il futuro è nella costruzione di una nuova Europa «faro morale e culturale», capace di rimettere al centro la persona con i suoi diritti non negoziabili.

Dossier 
23

Di fronte al riemergere di atteggiamenti antisemiti, questo Dossier offre contezza del cammino compiuto nelle relazioni tra le due religioni. Conoscere la storia serve a purificare la memoria e a elaborare antidoti nei confronti di risorgenti contrapposizioni. La «nostra radice santa» resta permanente traccia dell’azione di Dio e aiuto a renderci autenticamente “cattolici”.

30
Nostra aetate, un sogno insperato
37
Tre papi e le visite alla sinagoga di Roma
45
«Dico la verità in Cristo...». Ebrei e cristiani alla luce di Rm 9-11
53
Gesù in alcuni autori ebrei contemporanei
62
Tra religione e laicità. Natura dello Stato d'Israele
70
Da alleati ideali in dialogo con il mondo

Intervista a Riccardo Di Segni

74
Terra Santa: piccole fiammelle e tanta strada da fare

Intervista a mons. Pierbattista Pizzaballa

Eventi & idee 
80

Le situazioni di emergenza sono una lente attraverso cui la nostra realtà può essere vista più da vicino. Questo è il momento della comunità e della Chiesa, per condividere le difficoltà e aiutare ad affrontarle insieme.

84

Tra gli effetti del Covid-19 un netto aumento delle disuguaglianze, in un’Italia già alle prese con un notevole bagaglio di squilibri. È responsabilità di tutti invertire la rotta, a partire dalle politiche sanitarie e scolastiche, e tessere più forti relazioni comunitarie.

Il libro & i libri 
89
L'Azione cattolica verso una nuova frontiera

Recensione a Una nuova frontiera. Sentieri per una Chiesa in uscita di Matteo Truffelli

93
Quale educazione per quale libertà?

Recensione a Emilio o dell’educazione (traduzione, introduzione e commento di R.
Gatti) di Jean-Jacques Rousseau

98
L'identità di "Tommaseo" e i maestri cattolici

Recensione a Dentro il conflitto, oltre il nemico. Il «metodo Rondine» di Luca Alici

Profili 
101

Uno dei protagonisti del Concilio Vaticano II, padre della dichiarazione conciliare su “Le relazioni della Chiesa con le religioni non cristiane”. Un documento epocale che protesse da tentativi di diluizione, nascondimento o cancellazione che ne avrebbero ridotto o annullato la portata sostanziale.