Comunità autorità ministeri

Comunità autorità ministeri

Numero 
2/2022
Editoriale 
5

Ovunque si dia, la guerra è sempre assurda: sorda alle indicazioni di una retta ragione e, ancor di più, rispetto a quello che la gente vorrebbe veramente.

Primo piano 
9

A fare da cornice al conflitto in Ucraina, che ha riportato l’Europa nell’incubo della guerra, ci sono molti altri conflitti di cui si discute poco, ma che non sono meno importanti o cruenti. Legato al dramma del conflitto armato è poi il fenomeno delle migrazioni. In questo scenario, quale ruolo per le Nazioni Unite, per l’Unione Europea, per il mondo cristiano?

14

Una lettura teologico-pastorale della recente riforma della Curia romana, l’istituzione più immediatamente a servizio del papa. In evidenza la corrispondenza a un’evangelizzazione che abbraccia tutto quanto posto in essere dalla Chiesa per svolgere il mandato di Cristo, l’attenzione all’inculturazione e il legame tra Vangelo e Misericordia.

Dossier 
19

Come la Chiesa può essere un antidoto alla deriva individualistica e alla crisi del senso comunitario? Come può rappresentare una figura di società salvata? Nell’osmosi che sempre si realizza con la società civile e le sue forme storiche, la questione cruciale appare il modo di pensare ed esercitare l’autorità. Il Dossier vorrebbe aiutare a districarsi nel rapporto tra comunità, autorità, ministeri, attraverso una riflessione che muove dalla considerazione filosofica e giuridica dell’attuale congiuntura culturale e di ciò che costituisce una comunità, per costruirsi poi, in una prospettiva più propriamente ecclesiologica, nell’attenzione ai frutti che una ripresa della sinodalità può portare.

26
Dove si riossigenano i legami. La comunità, tra affaticamento e resistenza
36
La «fine del potere» e la fiducia da ricostruire
42
Autorità, libertà e carismi
50
La comunità: luogo dell’esperienza credente
58
Comunità e ministeri: un legame vitale
66
Alle radici del vincolo sociale. Problemi e risorse

Forum con Laura Boella, Paolo Corsini, Monica Amadini

Eventi & idee 
78

Dall’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza episcopale italiana, un percorso per ripensare l’annuncio e il dialogo con le comunità cristiane e con le fedi presenti sul territorio.

84

Il conflitto in corso in Ucraina rischia di trasformare lo spettro di una guerra nucleare in un’opzione reale per effetto delle nuove strategie militari favorite dal progresso tecnologico. I negoziati bilaterali e i trattati multilaterali hanno ridotto, ma non eliminato, gli arsenali nucleari. Una nuova spinta al disarmo nucleare potrebbe allora venire dalla condanna morale per il loro semplice possesso.

Il libro & i libri 
89
Scrittura e Tradizione. Tre voci in dialogo

Recensione a S. Gaburro, E. Noffke, P. Vassilladis, Scrittura e Tradizione nella Chiesa.
Tre voci teologiche in dialogo.

94
Alle sorgenti della spiritualità familiare: la lezione di Enrico Mauri

Recensione a E. Mauri, Nessuno di noi è completo. Lettere di paternità spirituale (1934-1967), a cura di L. Diliberto.

98

Recensione a Papa Francesco (Jorge Mario Bergoglio), Sinodo, Introduzione di N. Becquart; S. Miscio, Per una Chiesa sinodale. Mai senza i giovani!

102
Un viaggio nella storia del pensiero economico dall’antichità al Novecento

Recensione a L. Bruni, P. Santori, S. Zamagni, Lezioni di Storia del pensiero economico.

Profili 
107

L’esperienza di Dorothy Day rappresenta il condensato di una vita tutta intessuta di fede e di impegno per la giustizia sociale, attenzione alle povertà, promozione della pace, sostegno ai lavoratori.