Aver fede

Aver fede

Numero 
3/2020
Editoriale 
5
Libano, quale futuro?
Il Paese dei cedri appartiene all’umanità intera. Un luogo di tolleranza, di rispetto, di convivenza, unico, messo a dura prova da una troppo lunga crisi politica ed economica e dagli ultimi terribili eventi. Come ha affermato con chiarezza papa Francesco: “Non possiamo permettere che questo patrimonio vada disperso”.
Primo piano 
9
L’ecologia integrale: attualità di un metodo
L’ecologia integrale non è un tema ma un metodo, un’intelligenza capace di cogliere le interconnessioni integrando ambiti e livelli del vivere sociale. La pandemia ci ha drammaticamente mostrato che non possiamo ragionare per compartimenti autonomi. Una grande sfida culturale, spirituale ed educativa; un percorso da  assumere come individui e come comunità.
15
Democrazia e stato di emergenza
Una situazione d’emergenza come quella che stiamo vivendo comporta per le democrazie il rischio di derive pericolose. La tenuta del nostro sistema democratico e la necessità di mantenere attivi taluni contrappesi democratici anche in tempo pandemico.
Dossier 
23
Aver fede
La pandemia ha sicuramente messo alla prova la fede, potremmo dire tutte le fedi e il credere come tale. Ma che cosa vuol dire aver fede? Come la fede ci fa leggere la realtà? Come ci aiuta a comprendere quello che accade e a saperlo affrontare? E quando tutto sembra precipitare, quando sperimentiamo una sofferenza di cui non si intravede il termine, c’è ancora posto per la fede? Questo Dossier mette a tema queste domande, riaffiorate con una intensità inedita nel tempo che stiamo vivendo, riflettendo sul rapporto tra la fede e l’esperienza.
28
La parola chiave è esperienza
36
Come ‘anawim, ossia la fede popolare
45
La fede ai tempi della pandemia
52
Fede, invocazione, attesa
59
Stare di fronte al Mistero
67
L’agire di Dio e la responsabilità degli uomini
Eventi & idee 
76
Il lavoro agile ridisegna le città. E le nostre vite
Tra le conseguenze della pandemia, la “miniaturizzazione” del territorio. Un cambiamento epocale che spinge a riprogettare spazi di lavoro condivisi che ridiano senso alle città; spazi che aumentino il benessere individuale e dove coltivare creatività e nuove forme di collaborazione.
80
La scuola tra riapertura e nuove sfide
La pandemia ha messo in evidenza alcuni ritardi storici della scuola italiana: dagli edifici scolastici fatiscenti alla carenza di insegnanti e personale. Ma ci ha ricordato anche l’importanza non solo educativa, ma propriamente sociale ed economica della scuola.
Il libro & i libri 
85
Francesco e il mondo dopo la pandemia
Recensione a La vita dopo la pandemia di papa Francesco
89
L’Ac nel mondo. Sviluppi e peculiarità
Recensione a Per una storia dell’Azione cattolica nel mondo. Problemi e linee di sviluppo dalle origini al Concilio Vaticano II a cura di Paolo Trionfini
93
L’anima inedita di Fellini
Recensione a Fellini e il sacro. Studi e testimonianze a cura di Davide Bagnaresi, Guido Benzi e Renato Butera
97
Tra natura e tecnologia: l’impresa come sistema vivente
Recensione a L’impresa come sistema vivente di Massimo Mercati
Profili 
101
Gianni Rodari, le origini del genio della fantasia
Le sue filastrocche, fiabe, storie hanno divertito, appassionato, fatto sognare generazioni di fanciulli, genitori, maestri (e continuano a farlo). A cent’anni dalla nascita del grande scrittore di letteratura per l’infanzia, un ritratto (semi)sconosciuto dei suoi primi decenni di vita. Dalla formazione cattolica nelle file della Gioventù di Azione Cattolica alla prima militanza comunista.