Cieli nuovi e terra nuova

Cieli nuovi e terra nuova

Numero 
3/2022
Editoriale 
5

Il tempo di crisi in cui siamo immersi, che è insieme un tempo di speranze, chiama ciascuno a un impegno in riflessioni a lungo termine e a un’assunzione di responsabilità nel recuperare il senso pieno del politico, da credenti.

Primo piano 
9

L’appuntamento elettorale cui sono chiamati gli italiani a fine settembre appare come un salto nel vuoto e il suo risultato sarà in grado di dirci qualcosa sullo stato della nostra democrazia.

16

Il cardinale Zuppi, nuovo presidente della Cei, discute con «Dialoghi» delle prospettive del cammino sinodale in Italia, di guerra ed elezioni, ricordando che l’Azione cattolica ha oggi la responsabilità di aiutare le parrocchie a essere aperte, perché con i suoi cammini formativi può contribuire a realizzare il messaggio di fraternità dell’enciclica Fratelli Tutti.

Dossier 
21

La promessa di eternità, che è al centro del mistero cristiano e che trova nella risurrezione di Cristo il suo fondamento, intercetta una domanda di salvezza imperitura che attraversa la storia umana, dà forma alla vita, plasma gli immaginari sociali, alimenta la riflessione culturale e le produzioni artistiche. La ricerca di un punto di incontro tra domanda e risposta è parte essenziale del dialogo tra credenti e non credenti, che in ogni cambiamento d’epoca deve trovare nuove motivazioni e parole nuove. Che cosa vuol dire oggi evocare cieli nuovi e terra nuova? Come parlare di risurrezione di Cristo e di salvezza eterna?

26
L’eterno nel quotidiano
34
I cattolici italiani e la speranza ultraterrena: tra afasia e nostalgia
42
Il silenzio sui “novissimi”
50
Parlare della “vita eterna” tra ricerca della felicità e incentivo al fare
58
Eschaton come evasione o stimolo all’impegno nella storia?
66
Sulle tracce dell’eschaton

Forum

 

Eventi & idee 
74

Piazza della Libertà, a Trieste, è un crocevia di vite che ogni giorno vi sostano in attesa di proseguire un viaggio iniziato percorrendo le rotte balcaniche, spesso in condizioni disumane. A prendersi cura di queste vite, quotidianamente, vi sono i volontari di “Linea d’ombra”. Perché a tutti sia garantito il diritto di andare liberamente verso la speranza di una vita degna di essere vissuta.

78
Un viaggio verso Lampedusa, sulla stessa barca, cattolici e musulmani, per dialogare sulle sfide di una cittadinanza condivisa. Una iniziativa promossa dall’UNEDI con i leader delle principali comunità islamiche presenti in Italia.
Il libro & i libri 
82
La vita ancora davanti a noi
L’eternità non va pensata cronologicamente, «da qui a là», bensì trasversalmente, cioè «da là a qui», come se tutto accadesse contemporaneamente. Il giorno della risurrezione, infatti, afferra in un istante l’ultimo e il primo essere umano.
87
Sguardi di donne sulla Fratelli tutti
Quindici donne, studiose di diverse competenze e fedi offrono letture “in discanto” della Fratelli tutti, approfondendo questioni per nulla marginali. Una riscrittura che, in chiavi differenti, libera altre possibilità espressive dell’enciclica.
91
La chiave della speranza
Nel libro pubblicato da Carlo Carretto nel 1979 emergono lucide considerazioni sulla società di quegli anni in cui maturavano i germi di un vuoto socio-culturale oggi evidente, ma c’è anche il senso di una fede vissuta come relazione, come capacità di declinare la vita oltre gli angusti confini dell’io.
94
Filosofare nella fede
“Filosofare nella fede” è il proposito che il filosofo della Cattolica, Gustavo Bontadini, ha perseguito nel suo lavoro. In un recente saggio, Leonardo Messinese mette in evidenza la peculiarità di questa lezione, nella tensione tra il “tornare a Parmenide” e “salvare i fenomeni”. Un volume che interpella la teologia richiamandola al suo ruolo di “custode dei misteri speculativi e della metafisica”.
Profili 
99
La recente canonizzazione di Charles de Foucauld ha acceso i riflettori su un modello di santità costruita anche sulla base dei propri fallimenti (e nonostante essi). Grande oggi è l’eredità del Piccolo Fratello, testimone di dialogo e di radicalità evangelica che ha provato ad attualizzare con la propria vita lo stile vissuto da Gesù a Nazaret.