Il dialogo nella creazione

Il dialogo nella creazione

Numero 
4/2020
Editoriale 
5
Tutto concorre al bene
Meditare sull’anno appena trascorso alla luce della fede può aiutare a leggere il tempo della pandemia in una prospettiva di speranza. I germi di bene che crescono anche nei momenti di grande crisi e sofferenza sono capaci di infondere coraggio e creatività alla vita della Chiesa e dell’intera società.
Primo piano 
9
L’ineludibile fondamento della dignità umana
Da sempre l’umanità sperimenta sistemi filosofici, politici, economici di fratellanza sostenibili e anche le religioni cercano di guidare i popoli verso un’unità di intenti. L’enciclica Fratelli tutti di papa Francesco propone un cambio di paradigma, necessario e improcrastinabile, per un mondo senza frontiere.
15
Le sfide di Biden in un’America divisa
Covid, razzismo, sicurezza, clima, migrazioni: sono alcuni dei temi del disaccordo interno alla popolazione americana, polarizzata nel voto come nei valori. Al nuovo presidente eletto, spetta il compito di provare a ricucire le fratture interne e di restituire credibilità all’America.
Dossier 
23
Il dialogo nella creazione
Intercettando una linea di continuità tra Laudato si’ e Fratelli tutti, che invita a tenere insieme giustizia sociale e giustizia ambientale, il dossier vuole ripensare la figura del dialogo, unendo il piano interpersonale e quello del rapporto con la natura. L’invito è a un’assunzione di responsabilità, a livello personale, istituzionale,  culturale ed ecclesiale. Il dialogo è un atto creatore originario, che genera e attraversa la vita, diventando nella comunità umana segno di libertà e misura della nostra responsabilità.
28
Identità dialogiche
36
Le “forme biologiche” del dialogo
44
Antropocene: il dialogo spezzato con la Terra
52
Dialoghi interrotti e volontà di futuro
60
Creazione e dialogo nella Rivelazione ebraico-cristiana
68
“Tutto è connesso”: un bilancio dell’enciclica Laudato si’
Eventi & idee 
78
Bartolomeo Sorge, un profeta per la Chiesa e per il paese
Morto lo scorso 2 novembre all’età di 91 anni, il gesuita padre Bartolomeo Sorge ha offerto un contributo notevole al dibattito ecclesiale e culturale italiano del post-Concilio. Padre Spadaro, suo successore a «La Civiltà cattolica», ne ricostruisce la vita e il pensiero, sempre lucido e fecondo. 
84
Coltivare l’umano nell’economia e nel lavoro: la Fondazione Lavoroperlapersona
Un approccio educativo e integrato al lavoro consente di porre la persona al centro di ogni attività economica. L’esperienza di Lavoroperlapersona promuove iniziative e riflessioni che coinvolgono generazioni differenti, mettendo insieme giovani e professionisti per la promozione di una cultura del lavoro sostenibile.

 

Il libro & i libri 
89
Un secolo di servizio alla Santa Sede
Recensione a Papi di famiglia di Giuseppe Dalla Torre
93
La Politica oltre la pandemia
Recensioni a Serve ancora la politica? Dieci interviste ai protagonisti di oggi a cura di Gioele Anni e Roberta Lancellotti
Pandemia della politica. I cattolici al tempo di Francesco di Massimo Enrico Milone

 

97
Il valore della distanza
Recensione a L’io nella distanza. Essere in relazione, oltre la prossimità di Donatella Pagliacci
101
La missione dell’unità attraverso la catechesi
Recensione a Formare la coscienza per affinare lo sguardo. L’urgenza permanente di una catechesi confessionale ecumenica e interreligiosa di Giuliano Savina
Profili 
105
Jean-Louis Tauran: un messaggio di pace e la pace come messaggio
Intellettuale, diplomatico e poi presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso, il cardinale Jean-Louis Tauran ha fatto della sua vita una missione per promuovere lo scambio tra culture e fedi differenti, nel segno del dialogo e della libertà.